Faber cylinders per idrogeno
Know-How d’avanguardia nelle bombole per un pianeta sicuro, sostenibile e carbon neutral
L’idrogeno verde potrebbe essere la fonte energetica alternativa protagonista nella lotta al cambiamento climatico, verso un futuro ad emissioni zero per il nostro pianeta.
I paesi di tutto il mondo guardano all’idrogeno verde come una priorità per il fabbisogno energetico, aumentando gli investimenti per cogliere le grandi opportunità che esso rappresenta nei settori del trasporto e della mobilità, delle applicazioni industriali energivore, per il riscaldamento delle case e più in generale come vettore per lo stoccaggio di energia rinnovabile non programmabile.
Il mondo rivolge quindi l’attenzione all’idrogeno, allo slancio senza precedenti che sta vivendo per le notevoli implicazioni green in un nuovo orizzonte di sostenibilità ambientale e di decarbonizzazione industriale.
Per Faber Industrie, il coinvolgimento in questo processo evolutivo e globale costituisce un percorso naturale, basato sulla grande esperienza acquisita a tutt’oggi.
Faber inizia con la produzione di bombole per gas ad alta pressione nel 1972; fra le applicazioni, quelle destinate al metano per autotrazione sono di certo servite per sviluppare internamente un Quality System e un know-how tecnico e tecnologico che ha permesso di affrontare oggi la sfida dell’idrogeno, molecola quest’ultima, molto più piccola e rarefatta del metano che pertanto richiede pressioni di esercizio molto più elevate.
Ecco allora che l’enorme background ingegneristico e produttivo di Faber Industrie, trova una congeniale applicazione anche nella prospettiva di utilizzo dell’idrogeno per autotrazione, oltre alle bombole ed ai sistemi per il suo stoccaggio nelle sue molteplici applicazioni. In questa prospettiva si inserisce anche l’innovazione dei laboratori Faber, allestiti con strumenti d’avanguardia nelle rispettive aree di competenza, dove si eseguono test specifici e sperimentazioni nel rispetto delle normative europee più recenti, come il regolamento 134 che introduce nuove tipologie di test di ciclica con idrogeno in altissima pressione partendo da -40°C.
Faber è cresciuta rapidamente fino a diventare il leader mondiale nella progettazione e produzione di bombole in acciaio e in materiale composito (Tipi 1, 2, 3 e 4 secondo la norma di riferimento) e sistemi per lo stoccaggio di gas ad alta pressione per le applicazioni di energia pulita (CNG e H2), per le applicazioni dei gas industriali, tecnici, medicali, antincendio e aria respirabile. In mezzo secolo di storia, Faber si è guadagnata la migliore reputazione per i suoi elevati standard qualitativi e per la capacità di rispettare le più severe specifiche stabilite da Enti Internazionali, Autorità locali e dai suoi clienti.
Faber annovera un team poliedrico di stakeholder chiave, esperti e collaboratori uniti dall'impegno per la sostenibilità e dai reali benefici che l’idrogeno comporta nella lotta all'inquinamento e al surriscaldamento del pianeta, per progettare bombole sempre all’altezza nel cogliere le opportunità, guardando al futuro di un pianeta sicuro, sostenibile e carbon neutral.
Fondata nel 1969 e produttiva dal 1972, Faber Industrie è leader mondiale nella progettazione, produzione e collaudo di bombole e sistemi per lo stoccaggio di gas ad alta pressione. Opera nel settore dell’energia pulita (biometano ed idrogeno), dei gas tecnici, medicali ed alimentari, delle miscele antincendio e di aria respirabile. Faber si è guadagnata la migliore reputazione per i suoi elevati standard di qualità̀ e per la sua capacità di rispettare le più severe specifiche stabilite da enti Internazionali, autorità locali e dai suoi clienti.
Cividale del Friuli, 10/04/2021
IDROGENO
share this article