Faber in corsa per l'ambiente e la mobilità sostenibile.


Faber industrie produce bombole per metano di alta qualità conosciute dalle case automobilistiche di tutto il mondo che ne apprezzano la volontà e la capacità di rispettare le più severe normative di sicurezza e tutti i requisiti tecnici. Il brand Faber è molto apprezzato anche dalle aziende coinvolte nella conversione di veicoli a metano grazie ad una gamma incomparabile di dimensioni e omologazioni.

Con una gamma completa di diametri (da 140 mm a 660 mm), capacità (da 10 a 700 litri) e pressioni di esercizio fino a 700 (per idrogeno), le bombole Faber sono adatte per le applicazioni più versatili nei veicoli a gas naturale, stazioni di rifornimento e trasporto gas .

Faber Industrie in collaborazione con Ecomotori Racing Team ed al pilota Nicola Ventura, ha equipaggiato con bombole tipo 1 una Fiat 500 Abarth trasformata a metano che ha partecipato e vinto i mondiali FIA energie alternative nel 2012, 2013, 2014 e quest'anno è impegnata è impegnata nel Green Endurance Campionato Italiano Energy Saving.

Inoltre è stata vinta la 2a gara di campionato (EcoDolomites GT 2019) appena disputata, rafforzando la leadership in classifica ma sopratutto migliorando il rendimento in gara.

Breve nota sui consumi: 12,36 kg di biometano in 314,027 km per consumo di 25,4 km/kg. In buona sostanza, sottolinea il pilota Nicola Ventura, abbiamo abbassato le emissioni da 36,49 ad appena 26,27 gCo2eq/km, e puntiamo a migliorarci ancora!

Quest’anno il rapporto di collaborazione vede principalmente, oltre alla 500 Abarth, una nuova vettura presentata lo scorso 5 agosto in sede Snam per la quale gli organizzatori prevedono un utilizzo di tipo prestazionale nei prossimi campionati. Si tratta di una 124 spider a metano equipaggiata con bombola Faber tipo 4 in carbonio, uno dei prodotti di punta della produzione e dello sviluppo tecnologico di Faber industrie.

Le iniziative legate alla trasformazione a metano dei motori, sono molto importanti perché hanno lo scopo di dimostrare, attraverso severi test specifici sulle emissioni e sui consumi, come anche una vettura “prestazionale”possa essere economica ed ecologica riducendo drasticamente le emissioni di CO2, preservando oltretutto, la vita del motore rispetto alla benzina.

Sempre nell’anno in corso la 500 Abarth equipaggiata con bombole Faber ha partecipato alla 1° Aci Como EcoGreen 2019 portando in gara il biometano, un eco combustibile tecnicamente equivalente con lo scopo di comunicare il livello delle emissioni di CO2 equivalente sul ciclo well to weel ovvero: il ciclo completo dalla produzione all’utilizzo del biometano.

Ecomotori Racing Team, a bordo della 500 Abarth a biometano oltre a imporsi nella classifica assoluta, ha dominato anche la classifica emissioni: solo 36,49 grammi di CO2eq/km per il biometano contro i 62,30 grammi della prima auto elettrica in classifica.

Si tratta di una collaborazione molto importante che vede la qualità e la tecnologia dei prodotti Faber competere ai massimi livelli e riconosciuta dove i risultati contano, per la mobilità sostenibile e per l’ambiente.

Cividale del Friuli, 15/09/2019



Fiat 500 Abarth a metano
ECOMOTORI FIAT 500 ABARTH A METANO

Fiat 124 Spider Abarth a metano
ECOMOTORI FIAT 124 ABARTH A METANO

share this article